mercoledì 19 dicembre 2012

Gli amici della Riama Bag in scena

Un altro video che vede per protagoniste le borse made in Rimini prodotte con il Pvc dei banner pubblicitari. Dal primo video, che ha aperto questo blog, dove si raccontava la nascita delle Riama Bag, le cose sono cambiate: la produzione è curata da una cooperativa sociale, sono arrivati nuovi modelli... l'idea è cresciuta.
In questo video, protagonisti sono quelli che utilizzano le Riama Bag. Ogni “attore” con la sua Bag personale ci mostra come si possono utilizzare le belle e robuste borse made in Rimini.
Le Riama Bag fanno il bagno al mare, portano chili di libri, si trasformano in secchiello del ghiaccio per un improvvisato party in spiaggia. Non male per un materiale che altrimenti sarebbe finito in discarica.

martedì 25 settembre 2012

Videoritratto di maratoneta


Mi piace paragonare questo breve video ad una foto di ritratto, di quelle immagini meditate e ambientate nel luogo dove vive e opera il personaggio. Abbiamo un atleta di quelli che le cronache sportive non prendono mai in considerazione: quale giornale o tv, raccontano le gesta dei maratoneti nostrani? Eppure di storie interessanti ce ne sono. Storie di motivazioni, sacrifici e soddisfazioni. Io l'ho raccontata in pochi minuti, dedicando un'ora all'ascolto del protagonista e molte di più al montaggio. Un omaggio all'atleta, ad uno sport che ammiro.

domenica 6 maggio 2012

La regola del 2023



Rimini 2023 è un esperimento, un cortometraggio, un'operazione creativa e socializzante. Cosa ho fatto? Semplice... ho preso un ufficio, in questo caso la redazione di “Chiamami Città” e coinvolto quelli che ci lavorano in una operazione insolita: raccontare una storia attraverso il video. Si poteva fare la stessa operazione all’SCM, al “Resto del Carlino” oppure alla Coop.... ma sono stati proprio gli uffici di” Chiamami Città” a far nascere l'idea, a farmi venire la voglia di coinvolgere le persone che da qualche anno frequento per differenti motivi di lavoro.
Un ufficio è un mondo che ne racchiude tanti altri. Ci sono giornalisti, commerciali, tecnici, amministratori ecc. Le stesse persone fuori dall'ufficio leggono, suonano, recitano... se non lo fanno, magari lo vorrebbero fare. Basta solo muovere un piccolo passo, trovare l'idea giusta ed ecco che la macchina della creatività si muove.... avanzando sempre più veloce, schiacciando problemi che potevano sembrare insormontabili. Abbiamo girato da dilettanti, senza esperienza di recitazione, senza budget, in fretta e strappando qualche spazio all'orario di lavoro. Rimini 2023 si doveva fare: un atto di puro divertimento... ma anche di duro lavoro!
L'idea è quella di raccontare la nostra città in un futuro nemmeno tanto lontano. Immaginiamo che “Chiamami Città” sia diventato un giornale multimediale (cosa che lentamente sta succedendo), che proponga un notiziario in diretta con una sua troupe. Ecco come raccontare la città del futuro, attraverso le news ed i servizi patinati o scalcinati. Ci sono quindi Eva e Matteo, i giornalisti. Sara e Chiara i tecnici audio e video. Questa squadra ci racconta la Rimini del futuro.
Grazie ai giornalisti conosceremo il neo eletto sindaco del 2023. Scopriremo cosa si insegna all'Università di Rimini. Vedremo la più grande poetessa del paese aggirarsi all'alba per i borghi. Visiteremo in modo inedito il Museo della Città e scopriremo qual è il gruppo musicale in testa alle classifiche di vendita.
Tra un servizio e l'altro emergeranno nella squadra malumori e dissapori che verranno curati da due psicologi in modo innovativo... con ritmo.
Alla fine, la Rimini del 2023 sarà molto simile a quella di oggi. Una città che fa fatica a cambiare, che si rifugia nella sua storia e nelle sue tradizioni. Quello che cambia però sono le mode. In un modo direi impensabile fino ad oggi.

giovedì 26 aprile 2012

Bio's Cafè una giornata SANA

Questo video racconta una giornata al Bio's Cafè di Rimini ed è stato prodotto per il SANA di bologna (la fiera dell'alimentazione bio). Titolo molto appropriato dunque. In questo locale, dalla mattina alla sera, dalla colazione alla cena si mangia sempre e rigorosamente BIO. A raccontare prodotti e servizi sono le persone che ci lavorano... chi meglio di loro?

Area Bio, pane che meglio di così...

Descrivere l'attività di un forno che produce prodotti bio non è semplice. Bisogna raccontare la qualità, le specialità e l'unicità del prodotto. Allora facciamolo fare a quelli che ci lavorano, che ogni giorno ci mettono la faccia e che da anni spiegano ai loro clienti perchè un prodotto costa di più, perchè è migliore e come va consumato. Nel video parla l'imprenditore che ha fatto nascere il progetto e chi ogni giorno ci lavora.

Incominciamo dal divertimento puro

Vai col Blog
Primo post di presentazione: Fabio Rossi, videomaker da Rimini. Sono io. Aprirei con un video creato per diletto... Ecco la storia: Qualche anno fa, una mia amica, Rita Bellentani iniziò a creare delle borse utilizzando i manifesti in Pvc del multisala di Rimini (Le Befane). Bellissima idea, pensai! Mi piacerebbe farci un video....
Ho seguito le varie fasi di lavorazione e raccontato la storia di queste creazioni. Ne è nato un video che dopo qualche annetto ancora mi piace. Nel frattempo la realtà aziendale è cambiata. Il nome delle Bag è cambiato ed ora le produce una piccola cooperativa. Ma questa è un'altra storia... iniziamo dall'inizio.