domenica 1 febbraio 2015

Nati per leggere... a Rimini



vai al video
I libri per ragazzi sono stati una gran bella scoperta. Ne avevo sfogliati e letti molti, ma dopo aver incontrato Alessia Canducci, ho iniziato a leggerli in modo completamente diverso.
Tutto è iniziato partecipando al corso per lettori volontari, organizzato dalla Biblioteca Gambalunga di Rimini a fine 2014. Lo scopo del corso, come quello di tanti altri che si tengono in tutto il mondo, è quello di formare lettori che dedicheranno qualche ora del loro tempo a leggere storie e fiabe a bambini dai zero ai sei anni. Questo progetto si chiama Nati per leggere e mira a promuovere la lettura tra i giovanissimi.
Abbiamo imparato a leggere ad alta voce, sussurrando, ad usare il libro come uno strumento di narrazione e cosa più importante, capire la qualità delle storie, giocare con i nostri ascoltatori guardandoli negli occhi, cercando di coinvolgerli.

A fine corso, l'esperienza di lettura con i bambini è stata veramente divertente. Purtroppo non sono riuscito a girare: ero molto impegnato con bruchi, lupi e fate.